Creatività

La torre che pende: gioco di carta fai da te per bambini

Creatività
blog-cover-halloween
Cercate un’idea semplice e divertente per giocare con i vostri bambini? Ve ne proponiamo una davvero facile e simpatica, il PAPER TOY, un modo sempre divertente per stimolare la manualità dei più piccoli con della semplice carta e…un po’ di fantasia. 


Quello che vi presentiamo oggi è il primo di una serie da stampare in casa e provare con tutta la famiglia che posteremo qui sul Clementoni Blog. E se vi piaceranno (conteremo i Mi piace eh? Mi raccomando ;)), ne realizzeremo volentieri altri, magari anche grazie ai vostri suggerimenti qui sotto nei commenti. 

La torre che pende è un gioco di costruzioni, di conto e di abilità da giocare da soli, in due e, se stampate più elementi, anche in tre, quattro e di più. Per bimbi e genitori dai 4 anni in su.

Cosa Serve

  • carta o cartoncino per stampare il pdf che trovi alla fine di questo articolo (in due versioni, già colorato, oppure, per stamparlo in bianco e nero e personalizzarlo) da colorare;
  • pennarelli o matite colorate (per personalizzare il gioco);
  • nastro adesivo o anche biadesivo;
  • forbici dalla punta arrotondata;
  • stampante

paper-1.jpg

Come si fa

Stampa i fogli e colorali a piacere. Ritaglia i rettangoli seguendo la traccia, poi forma i cilindri e fissali con del nastro adesivo. Ritaglia anche i cerchi (di cui, come da guida, dovrai stampare due copie)

paper-2.jpg

Come si gioca

Il gioco consiste nel sovrapporre “cilindro, cerchio, cilindro, etc.” fino al crollo della struttura. I cilindri dal diametro più piccolo hanno stampato un punteggio maggiore. Una volta crollata la struttura si segnano i punti e si inizia nuovamente a costruire la torre. Se giocare in due o più giocatori, inizia il giocatore più giovane e poi si procede a turno, uno alla volta. Vince chi ha la torre ancora in piedi alla fine degli elementi e il punteggio più alto.

paper-3.jpg

Suggerimento

Se decidi di usare da subito i cilindri più stretti guadagni più punti ma attento: aumenti le possibilità di crollo! SCARICA QUI LA TORRE CHE PENDE e se ti è piaciuto condividilo sui social!

 

Paper toy realizzato con Giochi per bambini e ragazzi

Commenti